Sentiero 08

Facile. E’ un sentiero adatto a catechesi itineranti e presenta ampi spazi per lavoro di gruppo. Il sentiero inizia dalla strada provinciale che corre sul monte Osteriaccia. Occorre raggiungere il passo del Trabocco (bivio), girare a sinistra per Mercatino Conca e, dopo alcune centinaia di metri, abbandonare la strada per un sentiero a sinistra. Dapprima è una comoda mulattiera, poi si stringe e si trasforma in un sentiero anche difficoltoso in alcuni tratti. Si attraversa un boschetto e ci si immette in una comoda mulattiera che corre in pianura, costeggiando una casa colonica abbandonata e attraversando un bosco di conifere. Dopo circa 20’ si incontra una sbarra e si incrocia il sentiero 03. Per un breve tratto i due sentieri procedono insieme. Per il sentiero 08, si gira a sinistra e poi a destra, proseguendo in leggera discesa. Dopo aver lasciato a sinistra il sentiero 10, si prosegue tra il bosco e i campi e si giunge ad un campo che immette nella strada provinciale che porta a Monte Altavelio e a Mercatino Conca. Quasi interamente percorribile in m. b.